Il trattamento con onde d’urto a bassa intensità è stato recentemente introdotto come alternativa terapeutica per la disfunzione erettile. Si tratta di un trattamento assolutamente indolore che si svolge in diverse sedute (in media 6) della durata di pochi minuti ciascuna.
La terapia è basata sull’utilizzo di uno strumento in grado di emettere onde d’urto a basso livello energetico (0.25 mj/mm 2 ), che vengono trasmesse ai tessuti tramite una sonda applicata sulla superficie del pene stesso. Il trattamento ad onde d’urto può indurre un miglioramento della vascolarizzazione e dell’elasticità dei tessuti penieni, che può tradursi in un miglioramento della qualità dell’erezione. Studi clinici hanno mostrato che il trattamento con onde d’urto può portare ad un significativo miglioramento dell’erezione in pazienti con disfunzione erettile leggera/moderata. Inoltre recenti evidenze hanno mostrato che le onde d’urto applicate ai tessuti penieni possono indurre una ri-generazione delle strutture nervose deputate al controllo dell’erezione. Alla luce di questi dati, i pazienti sottoposti a prostatectomia radicale per tumore della prostata, affetti da disfunzione erettile tipicamente secondaria ad un danno penieno “neuro-vascolare”, possono beneficiare del trattamento con onde d’urto per il recupero di una buona erezione.
Attualmente la terapia è quindi indicata per pazienti che presentano una disfunzione erettile su base “vascolare” o “neuro-vascolare”
L’unica controindicazione al trattamento è l’assunzione di farmaci anticoagulanti.