La visita urologica è una visita medica che viene effettuata da un medico specialista in urologia. Una visita completa si compone di diverse fasi:
- Il paziente viene accolto in ambulatorio dall’urologo, e la prima fase consiste in un colloquio dove il medico raccoglie informazioni riguardanti il motivo per il quale il paziente si presenta in visita, con particolare attenzione circa la sua storia clinica pregressa (malattie e interventi pregressi, sia urologici che non), la sua storia familiare (familiarità per patologie urologiche) e il suo stile di vita (alimentazione, fumo, alcol, attività fisica).
- Successivamente, il paziente viene fatto sdraiare sul lettino e l’urologo condurrà un esame obiettivo tramite: palpazione dell’addome; palpazione dei testicoli, dell’epididimo e del funicolo spermatico; ispezione del meato uretrale, del pene e del glande nell’uomo e delle grandi e piccole labbra nella donna. Negli uomini può rendersi utile eseguire un’esplorazione rettale in caso di sospetta patologia prostatica.
- Nel caso in cui il paziente riferisca storia di dolori renali, viene fatto sedere sul lettino. L’urologo esegue la palpazione e la percussione a livello della schiena e l’evocazione del dolore è suggestiva per la presenza di calcoli.
- Infine, a seconda del sospetto clinico, l’urologo darà indicazioni sul follow-up futuro. Verrà fissata una nuova visita, previa esecuzione di esami di approfondimento quali analisi del sangue o delle urine, ecografia, TC, risonanza magnetica o biopsie.